Dalla tappa di Imola, la BMW Driving Experience apre a SpecialMente, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) del BMW Group Italia, ovvero di responsabilità sociale d’impresa, ed estende i propri corsi alle persone disabili. L’integrazione è profonda e prevede l’inserimento delle diverse identità (normodotati e disabili) in un unico contesto, all’interno del quale non è presente alcuna differenziazione.
“Sono molto orgoglioso – ha detto Alessandro Zanardi, Ambassador del BMW Group – di presenziare a questa bella iniziativa di BMW Italia, che nella giornata di oggi avvicina il Paraciclismo al Motorsport, due delle mie più grandi passioni. L’idea di aggiungere corsi di guida per disabili all’interno del programma della BMW Driving Experience, consolida e arricchisce il programma di responsabilità sociale SpecialMente di cui sono orgoglioso di far parte. Spesso dico che iniziative come questa riescono a esaltare i talenti residui di persone che si rendono conto di poter fare cose che all’inizio non consideravano neppure pensabili. Oggi, grazie a BMW Italia, si fa un altro passo importante in questa direzione”.
Le auto per i Corsi di Guida Sicura Avanzata dedicate ai partecipanti SpecialMente sono adibite con dispositivi di guida a controllo elettronico per autovetture prodotti dalla Fadiel Italiana. Saranno tre le auto, con livrea SpecialMente, destiate ai disabili: una BMW M2, una BMW 216d Active Tourer e una BMW 216d Gran Tourer.
L’acceleratore satellitare Wireless Bluetooth si indossa come un guanto e permette la gestione dell’acceleratore senza staccare le mani dal volante. Il dispositivo permette di utilizzare l’acceleratore mantenendo inalterate le caratteristiche originali del veicolo lasciando il volante libero per la guida e per la visione della strumentazione. Inoltre è predisposto per nove funzioni domotiche come l’apertura di un cancello automatico.
In alternativa, l’acceleratore elettronico a cerchiello di Fadiel consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante. Compatibile con gli airbag di serie, è realizzato in materiale composito per garantire un peso estremamente contenuto indispensabile per ridurre le vibrazioni.
Il dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano è stato ideato per permettere l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori. La leva può essere, inoltre, dotata di pulsantiera per la gestione dei comandi luce e servizi del veicolo.
Nessun commento