Si chiama SpecialMente l’iniziativa firmata da BMW Group Italia, Dynamo Camp, con la partecipazione della BMW Research Unit – Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Gianvito Martino, per favorire l’inclusione sociale dei bambini colpiti da patologie neurologiche e supportarne le famiglie.
SpecialMente si fonda su quattro pilastri: formazione, informazione, assistenza e ricerca. L’inclusione sociale e il benessere dei bimbi disabili, un supporto responsabile alle famiglie, sono l’obiettivo principale dell’iniziativa. Creare le condizioni per una vacanza serena, sicura e stimolante. Sostenere i genitori, creare situazioni di dialogo con i fratellini sani, partecipare alle attività in e out-door sotto l’occhio vigile di personale altamente specializzato. SpecialMente è tutto questo e molto di più. Il progetto che prevede la collaborazione tra BMW Group Italia, Associazione Dynamo Camp Onlus e BMW Research Unit – OSR, è diviso in due aree di lavoro principali: la realizzazione di weekend famiglia con attività di formazione destinate ai genitori, e la progettazione e la realizzazione del progetto pilota LIT (Leaders in Training), destinato ai ragazzi affetti da spina bifida che desiderano diventare volontari Dynamo Camp.
Essere genitori di un bambino con disabilità vuol dire imparare a vivere e crescere al suo fianco. Questo percorso spesso è doloroso e impossibile da affrontare senza un aiuto. Proprio per questo motivo i programmi per le famiglie di Dynamo Camp sono nati per offrire occasioni di vita al bambino e alla sua famiglia affinché tutti i bambini abbiano l’opportunità di realizzarsi come persone con propri desideri, diritti e responsabilità, per scegliere della loro vita e diventare parte attiva della comunità.
Divertirsi, non competere: al Camp si svolgono attività ludico-ricreative in e out–door. Possono avere risvolto sportivo (arrampicata, tiro con l’arco, escursioni nell’Oasi) per curare i bambini con l’allegria. I programmi per le famiglie di Dynamo Camp sono nati per offrire occasioni di vita al bambino e alla sua famiglia affinché tutti i bambini abbiano l’opportunità di realizzarsi come persone con propri desideri, diritti e responsabilità, per scegliere della loro vita e diventare parte attiva della comunità.
Per ulteriori informazioni: http://www.dynamocamp.org/