Inclusion for equal opportunities

SpecialMente, il progetto di terapia ricreativa per i bimbi disabili e le loro famiglie

SpecialMente.it

Si chiama SpecialMente l’iniziativa firmata da BMW Group Italia, Dynamo Camp, con la partecipazione della BMW Research Unit – Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Gianvito Martino, per favorire l’inclusione sociale dei bambini colpiti da patologie neurologiche e supportarne le famiglie.

SpecialMente si fonda su quattro pilastri: formazione, informazione, assistenza e ricerca. L’inclusione sociale e il benessere dei bimbi disabili, un supporto responsabile alle famiglie, sono l’obiettivo principale dell’iniziativa. Creare le condizioni per una vacanza serena, sicura e stimolante. Sostenere i genitori, creare situazioni di dialogo con i fratellini sani, partecipare alle attività in e out-door sotto l’occhio vigile di personale altamente specializzato. SpecialMente è tutto questo e molto di più. Il progetto che prevede la collaborazione tra BMW Group Italia, Associazione Dynamo Camp Onlus e BMW Research Unit – OSR, è diviso in due aree di lavoro principali: la realizzazione di weekend famiglia con attività di formazione destinate ai genitori, e la progettazione e la realizzazione del progetto pilota LIT (Leaders in Training), destinato ai ragazzi affetti da spina bifida che desiderano diventare volontari Dynamo Camp.

https://youtu.be/u74cu0ZKTyA

 Essere genitori di un bambino con disabilità vuol dire imparare a vivere e crescere al suo fianco. Questo percorso spesso è doloroso e impossibile da affrontare senza un aiuto. Proprio per questo motivo i programmi per le famiglie di Dynamo Camp sono nati per offrire occasioni di vita al bambino e alla sua famiglia affinché tutti i bambini abbiano l’opportunità di realizzarsi come persone con propri desideri, diritti e responsabilità, per scegliere della loro vita e diventare parte attiva della comunità.

Divertirsi, non competere: al Camp si svolgono attività ludico-ricreative in e out–door. Possono avere risvolto sportivo (arrampicata, tiro con l’arco, escursioni nell’Oasi) per curare i bambini con l’allegria. I programmi per le famiglie di Dynamo Camp sono nati per offrire occasioni di vita al bambino e alla sua famiglia affinché tutti i bambini abbiano l’opportunità di realizzarsi come persone con propri desideri, diritti e responsabilità, per scegliere della loro vita e diventare parte attiva della comunità.

Per ulteriori informazioni: http://www.dynamocamp.org/