Aspettando l’appuntamento di Roma, è arrivato anche il primo successo internazionale. La coppia formata da Garavaglia e Marchisio ha vinto la medaglia d’oro al Veldhoven 2022 World Boccia Challanger, competizione di Boccia Paralimpica svoltasi in Olanda.
BMW Italia e Federazione Italiana Bocce (FIB) sognano di portare per la prima volta nella loro storia le maglie azzurre della Boccia Paralimpica alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Con il World Boccia Intercontinental Challenger, prestigiosa kermesse internazionale di Boccia in programma nella Città Eterna, la squadra avrà l’occasione di proseguire il cammino verso l’obiettivo Olimpiadi.
Intanto, la vittoria ottenuta dalla coppia composta da Mirco Garavaglia e Giulia Marchisio nell’appuntamento di Veldhoven, tappa olandese del 2022 World Boccia Challenger, regala un primo storico successo internazionale al movimento italiano di Boccia Paralimpica e compie un importante passo verso il sogno olimpico. Un risultato che sottolinea gli enormi progressi fatti da questa disciplina nel panorama italiano. L’entrata della Boccia Paralimpica sotto l’egida della FIB (Federazione Italiana Boccia) e il costante supporto offerto da BMW Italia sin dal 2016, nell’ambito del programma di responsabilità sociale d’impresa BMW SpecialMente, hanno permesso di colmare il gap tecnico con le altre nazioni, dove questa disciplina era già da tempo praticata ad alti livelli.
“La vittoria dei nostri atleti nella manifestazione in Olanda – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia – rappresenta il coronamento di un percorso che abbiamo iniziato nel 2016, quando insieme alla Federazione abbiamo creato il progetto della boccia paralimpica in Italia. Un altro tassello del nostro programma di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente, che rappresenta da anni un punto di riferimento nel mercato.”
“Noi crediamo, infatti- ha poi concluso Di Silvestre – che sia responsabilità delle aziende moderne e di successo creare valore sociale. Ora, insieme alla FIB, continueremo su questa strada per realizzare il sogno di portare i nostri atleti alle prossime Olimpiadi!”
Il World Boccia Intercontinental Challenger sbarca a Roma (6 -14 settembre 2022)
L’evento prenderà il via il 6 settembre, quando in Campidoglio sarà presentata la squadra italiana della Boccia Paralimpica.
La delegazione azzurra sarà composta dal capodelegazione Vincenzo Santucci, dal ct Giada Zoli, dal vice Mauro Perrone, dall’assistente vice ct Agostina Demartis, dall’assistente tecnico Giulia Borin, dagli atleti Riccardo Zanella, Claudia Targa, Diego Gilli, Ciro Montanino, Mirco Garavaglia, Gabriele Zendron, Giulia Marchisio, Matteo Tosetti e Riccarda Ambrosi; e dagli assistenti Marco Zanella, Sonia Bodo, Alexandro La Placa, Martino Miorelli, Umberto Garavaglia, Adriano Zendron, Maria Rita Cattani, Roberto Marchisio, Rosa Caviglia, Lorenzo Sponzilli e Sabrina Scuoteguazza.
Gli atleti azzurri gareggeranno nell’Individuale Categorie BC1, BC2, BC3 e BC4, nella Coppia BC3 e BC4 e nella competizione a squadre BC1 e BC2.
In totale le rappresentanze nazionali coinvolte saranno 20: Brasile, Australia, Irlanda, UK, Repubblica Ceca, Tailandia, Germania, Egitto, Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Portogallo, Hong Kong, Israele, Uzbekistan, Slovacchia, Slovenia, India e Turchia.
La vittoria alla gara del World Boccia Challenger a Veldhoven (1 – 6 agosto 2022)
Nella kermesse internazionale olandese, a guidare la delegazione azzurra è stata la consigliera federale Orietta Calonego con gli assistenti tecnici Mauro Perrone e Giulia Borin. Gli atleti in competizione sono stati: Mirco Garavaglia con l’assistente Umberto Garavaglia; Giulia Marchisio con l’assistente Roberto Marchisio e Riccardo Zanella con l’assistente Marco Zanella.
Nella finale per l’oro, Garavaglia e Marchisio hanno superato la coppia della Gran Bretagna, composta da McBride e Arnold per 8-2. Un incontro sempre condotto dal duo azzurro. Così come per la semifinale, dove gli azzurri hanno avuto la meglio sulla coppia turca con lo schiacciante punteggio di 7-0.
Qui il riassunto video dell’evento.
BMW SpecialMente e FIB
Il supporto alla Boccia Paralimpica da parte di BMW Group Italia, inserito nel programma di CSR SpecialMente, è iniziato nel 2016 grazie alla partnership con la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES). Esso è successivamente proseguito con il passaggio di questa disciplina sportiva alla FIB (Federazione Italiana Bocce). Grazie a questo impegno, si è creato anche in Italia un movimento che oggi conta più di 200 atleti e che sta facendo enormi progressi. Il sogno con cui è nato il progetto è quello di portare la Nazionale di Boccia a competere alle Paralimpiadi per la prima volta.
SpecialMente: il progetto di Corporate Social Responsibility di BMW Italia
BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente. Questo ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia. In linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.
Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto 2,5 milioni persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”.
BMW Italia è attiva su questo programma CSR anche con la divisione Motorrad. Con il claim ‘Make Life An Inclusive Ride’ crede fortemente nella moto come strumento di inclusione sociale, dando vita a progetti dedicati legati al mondo delle due ruote.
Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it