L’edizione 2024-2025 si è svolta in 13 tappe e ha visto il supporto di 25 concessionarie BMW. Partner del progetto Alphabet Italia, BMW Bank Italia, BMW Driving Experience, Car Garantie, GenArt, Italia Bilanci e Visual Software.
Si è conclusa venerdì, 20 giugno, presso il Centro Sportivo Milanello, la seconda edizione di BMW IN TOUR, il progetto sportivo ideato nel 2023 dall’Associazione Concessionari Italiani BMW (ACIB) e dalla Fondazione EcoEridania Insuperabili, per la promozione dello sport all’interno del mondo della disabilità. La finalissima ha visto sfidarsi la prima squadra ufficiale Serie A di Insuperabili e una rappresentativa dei tredici Concessionari BMW direttamente coinvolti nelle tappe sul territorio. Complessivamente invece sono stati 25 i dealer che hanno abbracciato l’iniziativa. La finale a 7 è stata giocata in due tempi da 25 minuti a squadre miste composte da atleti e dipendenti delle concessionarie BMW. Partner del progetto Alphabet Italia, BMW Bank Italia, BMW Driving Experience, Car Garantie, GenArt, Italia Bilanci e Visual Software.
BMW IN TOUR_Milanello_20 Giugno 2025 VIDEO
Enzo Zarattini, Presidente ACIB ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver sostenuto con BMW Italia il BMW IN TOUR 2025, un’iniziativa che ha dimostrato ancora una volta il nostro impegno nel promuovere l’inclusione e la solidarietà. Ringrazio tutti i concessionari BMW e i ragazzi di Insuperabili per aver reso questa esperienza così significativa. È un’ulteriore conferma che, insieme, possiamo contribuire a costruire una società più aperta e accogliente, valorizzando le capacità di tutti.”
“Il progetto Insuperabili rappresenta l’espressione migliore dello sport applicato alla vita. Il calcio diventa il veicolo con cui un giovane che ha un disagio – fisico o mentale – può trovare una affermazione ed una vittoria personale. È un onore per noi Dealer BMW essere al fianco di questa iniziativa virtuosa, che può insegnare molto a tutti noi,” ha sottolineato Saul Mariani, Vicepresidente ACIB.
Davide Leonardi, Fondatore e Presidente Insuperabili, ha spiegato: “I limiti esistono, ma non totalizzano la persona. Bisogna riconoscerli, accettarli, viverli e allenarli, cercando di raggiungere i nostri obiettivi insieme ai nostri limiti, motivati dai nostri sogni. Questo è stato il messaggio di fondo che abbiamo deciso di comunicare durante la seconda stagione del BMW IN TOUR. 13 tappe in cui siamo stati accompagnati in questo percorso da volti noti e meno noti che hanno deciso di raccontarci il proprio concetto di limite, con l’obiettivo di voler andare oltre. Siamo soprattutto scesi in campo insieme ai dipendenti di BMW che ancora una volta hanno dimostrato come il gioco rappresenti uno strumento fondamentale di condivisione e inclusione. Ringrazio ACIB e BMW Italia che da subito hanno creduto nei nostri valori e tutti i Dealer e i Partner che hanno reso possibile la riuscita di questa seconda stagione. Concludere la finalissima in un luogo sacro per il calcio mondiale come Milanello è per noi una gioia e un privilegio che custodiremo con cura e per cui ringrazieremo sempre AC Milan.”
“Creare valore per la società – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia – oggi rappresenta una parte fondamentale della responsabilità e del modo di operare delle aziende leader. Noi attraverso il progetto SpecialMente da oltre 10 anni siamo impegnati per dare risposte concrete ad alcuni temi sociali affiancando realtà del territorio che fanno un lavoro straordinario. Sono particolarmente orgoglioso del progetto BMW IN TOUR con Insuperabili perché esprime in modo pieno e profondo la nostra relazione di eccellenza con la rete dei concessionari BMW, che va oltre il business e si esprime anche in progetti di corporate citizenship capaci di fare la differenza, come questo ideato da ACIB e che vede crescere di anno in anno la presenza dei nostri imprenditori e partner”.
Ospite d’eccezione dell’evento, Daniele Massaro, Brand Ambassador di AC Milan, che ha commentato: “Sono molto felice di aver preso parte a questa finalissima. Eventi come questo ci ricordano i veri valori dello sport, e del calcio in particolare. Nel corso della mia carriera ho imparato che inclusività, supporto reciproco e spirito di squadra sono le fondamenta di ogni successo. È proprio nella diversità che risiede l’opportunità di imparare, scoprire e crescere, sia come individui che come squadra. Il Milan e Fondazione Milan sono da sempre molto attenti a questi aspetti, e sono felice che BMW condivida i nostri stessi ideali e proceda nella nostra stessa direzione”.
BMW IN TOUR
BMW IN TOUR rappresenta uno dei progetti supportati da BMW Italia nell’ambito del programma “Specialmente #Drivenbypeople” (specialmente.bmw.it), il canale di responsabilità sociale d’impresa del marchio, incentrato su sport e inclusione sociale.
L’iniziativa, ideata da ACIB e supportata da 25 concessionari BMW in Italia, è stata realizzata in partnership con Fondazione EcoEridania Insuperabili e con il supporto di AC Milan, e ha celebrato la tappa finale nel Centro Sportivo Milanello, struttura all’avanguardia per l’innovazione calcistica europea, il palcoscenico ideale per la finalissima.
Il progetto BMW IN TOUR ha offerto un ricco programma di iniziative parallele per promuovere i valori dell’inclusione sociale e della centralità delle persone.
Presso le concessionarie aderenti, si sono tenuti momenti formativi dedicati al tema del “superamento dei propri limiti”. In ogni tappa, è stato poi eletto un MPV (Most Valuable Player) che ha avuto l’opportunità di disputare la finalissima.
Inoltre, un tour di 8 tappe lungo le strade italiane a bordo di una vettura elettrica BMW ha permesso a sportivi e celebrities di condividere le loro esperienze e il loro concetto di “limite” attraverso video interviste. I contenuti raccolti hanno dato vita a un video diario di bordo, diffuso sui social media di Insuperabili, per sensibilizzare sul tema della diversità e dell’inclusione sociale.
Il progetto
Le tappe di BMW IN TOUR si sono svolte in 13 città coinvolgendo direttamente altrettanti concessionari BMW, seguendo un fitto calendario di appuntamenti:
-
12/3/25 Caserta – M.Car
-
5/4/25 Verona – Fimauto
-
6/4/25 Milano – AutoVanti
-
9/4/25 Parabita – Emmeauto
-
10/4/25 Roma – BMW Roma
-
15/4/25 Chioggia – Ceccato Motors
-
17/4/25 Bergamo – LarioBergauto
-
8/5/25 Brescia – Bonera
-
9/5/25 Milano – ByMyCar
-
18/5/25 Cuneo – Gino Spa
-
27/5/25 Firenze – Brandini
-
20/5/25 Siracusa – AD Pugliese
-
3/6/25 Torino – BiAuto
Altri dodici concessionari della rete BMW Italia hanno supportato e alimentato l’iniziativa:
-
A.D. MOTOR
-
AUTOABRUZZO
-
AUTOTORINO
-
BIRINDELLI AUTO
-
CASCIOLI
-
ERREEFFEGROUP
-
RIVOLTELLA
-
ROLANDI AUTO
-
SPECIAL CAR GROUP
-
AUTOCLUB
-
TURBOSPORT
-
ULTRAMOTOR
SpecialMente – #drivenbypeople: il progetto di CSR di BMW Group Italia.
BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di Corporate Citizenship denominato SpecialMente (#drivenbypeople) che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, promozione dei giovani talenti. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Group Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera. Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto oltre 3 milioni di persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”.
Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Citizenship di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.
A.C.I.B. (Associazione Concessionari Italiani BMW)
Il 4 dicembre 1974, è stata costituita l’associazione denominata A.C.I.B. (Associazione Concessionari Italiani BMW) con lo scopo di difendere i diritti dei concessionari con una gestione trasparente, corretta ed efficace.
L’attività svolta negli anni dall’Associazione ha sicuramente inciso profondamente nei rapporti con la Casa Mandante in termini di politica commerciale, di trattamento economico e su tutte le attività inerenti al buon funzionamento delle concessionarie italiane.
Nel corso degli anni l’associazione si è dotata di una solida struttura organizzativa composta da un Presidente, un Vicepresidente, un Consiglio Direttivo, un Segretario Generale e da molteplici Commissioni di Lavoro che si interfacciano con i vari reparti di BMW Italia e da una segreteria organizzativa, che coordina le varie attività associative, gestita dalla società Kuen Service Consulting con sede a San Pietro in Cariano (Verona).
Fondazione EcoEridania Insuperabili
Il 6 ottobre 2012, 4 ragazzi con disabilità svolgono a Torino il primo allenamento della Scuola Calcio Total Sport. Al termine della stagione i 4 ragazzi sono diventati 25 calciatori che con il loro esempio, forza e determinazione ispirano il nome della Società che ad oggi tutti conosciamo: INSUPERABILI
Nei 3 anni successivi vengono inaugurate le Sedi di Genova, Siracusa e Roma. Inizia a prendere forma uno dei principali obiettivi di Insuperabili, creare un network di Scuole Calcio per persone con disabilità altamente qualificate, che possano con il tempo creare un vero e proprio movimento culturale. In 12 anni sono 19 le Sedi inaugurate, e 800 i calciatori e calciatrice che vestono i colori bianco e blu.
Dall’unione di Insuperabili con il gruppo EcoEridania è poi nata la Fondazione EcoEridania Insuperabili, con l’obiettivo di fare del BENE supportando progetti, enti, associazioni operanti negli ambiti di sport e disabilità, educazione, ricerca e bisogni emergenziali critici.
Fondazione Milan
Fondazione Milan è la Public Charity legata al più ampio contesto di Responsabilità Sociale e Sostenibilità del Gruppo AC Milan.
Dal 2003, Fondazione Milan si impegna costantemente nel fornire supporto educativo e sociale, realizzando oltre 270 progetti in 25 paesi, coinvolgendo circa 5.000 bambini ogni anno e raccogliendo oltre 12 milioni di euro.
Attraverso i programmi Sport for All, Sport for Change e Assist, la Fondazione Milan continua a costruire un futuro in cui ogni giovane abbia l’opportunità di sviluppare il proprio talento e realizzare i propri sogni.