Culture and sports for a united world Education for future generations Inclusion for equal opportunities

BMW IN TOUR: A.C.I.B e Fondazione EcoEridania Insuperabili insieme per promuovere l’inclusione attraverso lo sport

BMW In Tour

Il conto alla rovescia è finito: torna BMW IN TOUR, il progetto che trasforma lo sport in uno straordinario strumento di inclusione sociale. Nato dalla sinergia tra l’Associazione Concessionari Italiani BMW (A.C.I.B.) e la Fondazione EcoEridania Insuperabili, con il sostegno di BMW Italia e AC Milan, BMW IN TOUR non è solo calcio: è un’esperienza formativa che mette al centro il valore umano e la voglia di superare ogni limite. Atleti con disabilità e dipendenti delle concessionarie si uniscono in squadre miste, condividendo sudore e sorrisi, sfide e vittorie, in un percorso che va ben oltre il campo da gioco.

Giunto alla sua terza stagione, questo ambizioso viaggio coinvolge per la prima volta tutte le concessionarie BMW d’Italia, per un totale di 15 tappe corrispondenti alle sedi di Insuperabili dove operano le concessionarie BMW su tutto il territorio nazionale. Ogni tappa prevede momenti formativi dedicati allo sport e al dialogo sui temi dell’inclusione sociale, in linea con il messaggio ispiratore del brand ambassador Alex Zanardi e del concetto di “talento residuo”.

Le partite, che vedono squadre miste composte da atleti e dipendenti delle concessionarie, culmineranno con la selezione degli MVP che formeranno la “Squadra BMW”. Questa squadra parteciperà alla finalissima nazionale prevista per giugno 2026, presso uno dei centri sportivi di AC Milan, affrontando la squadra campione d’Italia Cat. CP di Insuperabili.

Massaro e Insuperabili

Davide Leonardi, Presidente della Fondazione EcoEridania Insuperabili, ricorda che: “Abbiamo un obiettivo ambizioso. Quello di creare davvero un mondo maggiormente inclusivo attraverso il calcio. Per questo voglio ringraziare BMW, A.C.I.B., tutti i Partner e i Dealer perché è fondamentale nel nostro percorso avere la fiducia di aziende, ma soprattutto di persone che credono così fortemente nel nostro progetto condividendo concretamente i nostri valori. Siamo sicuri che la prossima edizione del BMW IN TOUR sarà entusiasmante quanto le precedenti. Attraverso questi percorsi di conoscenza reciproca e sensibilizzazione, l’inclusione diventa davvero parte di un percorso virtuoso che dona a ciascuna persona un arricchimento umano e personale”. Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia, sottolinea, invece, che “BMW IN TOUR è speciale perché unisce i ragazzi sul campo, i concessionari, le società del gruppo e partner come AC Milan […]. Il lavoro di Davide Leonardi e di tutto il team rappresentano per noi una fonte costante di ispirazione e di ammirazione. Come stimiamo e ammiriamo questi ragazzi che animano sul territorio le squadre di Insuperabili e che ci dimostrano ogni giorno come si possa andare oltre i limiti, si possano fare cose straordinarie attraverso l’impegno, la determinazione, la voglia di non arrendersi e la consapevolezza che insieme, come una squadra di calcio, si può fare tanta strada e sulla strada si possono trovare amici che rendano il viaggio ancora più affascinante e stimolante. E tutto questo in un crescendo di partecipazione che sembra non conoscere limiti.Enzo Zarattini, Presidente di A.C.I.B., aggiunge che BMW IN TOUR è “un’iniziativa che rappresenta molto più di un semplice tour: è un gesto di solidarietà, inclusione e speranza.” e Daniele Massaro, Brand Ambassador AC Milan, conclude dicendo che “Come Club, siamo particolarmente orgogliosi di sostenere per il terzo anno consecutivo il nostro partner BMW in questo percorso“.

BMW IN TOUR è molto più di una serie di partite: è un viaggio fatto di emozioni, incontri e valori condivisi, dove ognuno può essere protagonista di una storia che fa bene al cuore e alla società. Preparati a tifare per il vero spirito di squadra e a scoprire come lo sport possa davvero cambiare il mondo. Per scoprire tutte le tappe e seguire da vicino questa avventura, visita i canali ufficiali di BMW Italia, A.C.I.B. e Fondazione Insuperabili.

www.acib-bmw.it

Fondazione Insuperabili Ecoeridania