Culture and sports for a united world Education for future generations

Sport, inclusione e collaborazione internazionale: BMW Italia ospita l’International Sports Programming Initiative

insuperabili
Roberto Olivi al meeting ISPI

BMW Italia ha aperto le porte della propria House of BMW per una mattinata interamente dedicata allo sport come strumento di inclusione, crescita e dialogo internazionale. Giovedì 5 febbraio 2026 si è svolto, infatti, il meeting dell’International Sports Programming Initiative, progetto volto a promuovere lo scambio culturale tra coach italiani e americani, mettendo al centro lo sport come leva di cambiamento sociale.

L’iniziativa si è inserita nella seconda fase di un programma internazionale finanziato dall’Ambasciata Americana – Sports Diplomacy Division, in collaborazione con PH International e la Virginia Commonwealth University – Center for Sport Leadership. Il progetto ha coinvolto importanti realtà sportive statunitensi come Special Olympics Virginia, Sportable e Jacob’s Chance, unite dall’obiettivo comune di promuovere buone pratiche sportive capaci di generare un impatto positivo ben oltre il campo da gioco, coinvolgendo le comunità e rafforzando il senso di responsabilità sociale.

L’incontro ha rappresentato un momento importante di confronto e riflessione sul tema dell’inclusione e sull’importanza dello sport come leva di cambiamento culturale. Roberto Olivi, Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di BMW Italia, ha sottolineato come questi principi siano alla base dei valori dell’azienda, che li persegue con concretezza attraverso le numerose iniziative sociali promosse nel corso dell’anno. Ha poi illustrato le attività di cui Specialmente è portavoce, focalizzandosi su BMW IN TOUR, il progetto itinerante di inclusione sportiva promosso da A.C.I.B. (Associazione Concessionari Italiani BMW) e dalla Fondazione EcoEridania Insuperabili, con il supporto di BMW Italia e AC Milan. Il tour coinvolge i concessionari di diverse città italiane nell’organizzazione di partite di calcio e sessioni formative, puntando sull’abbattimento dei limiti e sulla valorizzazione della diversità.

L’incontro è stato un’occasione preziosa per accrescere le competenze dei coach, ampliando la loro prospettiva e favorendo lo scambio di idee e metodi che vanno oltre l’allenamento sportivo tradizionale. L’obiettivo è chiaro: creare un movimento sportivo inclusivo che sappia fare la differenza nella vita delle persone e nella società. La giornata si è poi conclusa con una visita a Casa Milan, un momento che ha permesso di approfondire la storia e i valori di uno dei club più prestigiosi del calcio italiano, rafforzando così la partnership tra BMW e AC Milan, basata su valori condivisi di eccellenza e impegno sociale.

Con questo evento, BMW Italia conferma ancora una volta la propria determinazione nel sostenere progetti in cui sport, cultura e inclusione si intrecciano, contribuendo a costruire un futuro migliore, in cui ognuno possa sentirsi parte attiva di una comunità più consapevole e responsabile.