Sustainability

BMW: 100 anni di storia del futuro

bmw: 100 anni di storia del futuro

Il 2016 per il BMW Group è l’anno dei festeggiamenti del suo centenario con il motto “I PROSSIMI 100 ANNI”. “Siamo sempre alla ricerca della soluzione migliore. E’ parte del nostro Dna,” ha detto Harald Krüger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, in occasione dell’evento dedicato al centenario svoltosi il 7 marzo scorso a Monaco. “Questa caratteristica rappresenta anche lo spirito delle nostre collaborazioni, un tema ricorrente che permea la nostra cultura aziendale e di leadership”.

Tre qualità in particolare distinguono il BMW Group da tutti gli altri: la capacità di apprendere e di adattarsi, l’innovazione tecnologica e il senso di responsibilità nei confronti della società. “In molte occasioni nel corso della nostra storia – ha detto Krüger – abbiamo dimostrato di essere in grado di imparare velocemente e di intraprendere passi coraggiosi”.

La visione della nuova mobilità del BMW Group sarà semplice, integrata e pensata su misura per soddisfare le esigenze del singolo cliente. Al momento, il tema della guida autonoma è centrale nel dibattito in corso. In un futuro non troppo lontano, è probabile che la maggior parte delle automobili sarà a guida completamente autonoma e circolerà in città molto più popolate di quelle odierne, consentendoci di preservare un aspetto sempre più fondamentale: il tempo. La connettività diventerà sempre più diffusa e le tecnologie stesse apprenderanno dalle persone. “La mobilità futura integrerà ogni aspetto della vita della gente – ha aggiunto Krüger – ed è qui che vediamo nuove opportunità per il settore premium”.

Il successo del BMW Group non sarebbe stato possibile senza l’impegno di oltre 122 mila dipendenti in 140 paesi di tutto il mondo. Quasi tutti hanno seguito in diretta il Centenary Event nell’ambito delle attività organizzate nella propria sede. In molti mercati, la trasmissione live è stata accompagnata da festeggiamenti locali per il centenario. Un momento particolare a Monaco è stato rappresentato dalla diretta dell’evento presso lo stadio di calcio Allianz Arena davanti a più di 30 mila dipendenti che lavorano a Monaco e nei suoi dintorni.

Dopo il suo debutto mondiale, la BMW VISION NEXT 100 partirà per un tour mondiale chiamato “Iconic Impulses” con tappe in Cina, Regno Unito e USA. Dopo la sua prima asiatica a Pechino, il tour si sposterà a Londra, dove saranno presentati i Vision Vehicle dei marchi britannici del BMW Group – MINI e
Rolls-Ryce. L’ultima tappa sarà Los Angeles (USA), dove BMW Motorrad aggiungerà alla collezione il suo Vision Vehicle per completare il quartetto di marchi.

Contenuti chiave da “Iconic Impulses” saranno anche presenti a Monaco come mostra permanente. La Future Exhibition nella struttura a doppio cono del BMW Welt sarà aperta al pubblico in primavera. Un’ulteriore esposizione è stata aperta il 10 marzo al BMW Museum, dove un display temporaneo del centenario intitolato “100 Capolavori” presenta i momenti significativi della storia del BMW Group.

Per segnare il centenario, il BMW Group ha anche incrementando il suo impegno verso la responsabilità sociale. Il capitale della sua fondazione, la BMW Foundation Herbert Quandt, sarà aumentato di 50 milioni di euro per raggiungere il totale di 100 milioni. Inoltre, saranno fatte donazioni annuali per sostenere lavoro su progetti particolari. Nel 2016, questi finanziamenti cresceranno di 5 milioni di euro. Ulteriori finanziamenti saranno offerti dai principali azionisti Stefan Quandt e Susanne Klatten, che sosteranno i lavoro di progetti con altri 30 milioni di euro.