Inclusione sociale

Specialmente: l’unione fa la forza

specialmente l'unione fa la forza

Nell’anno del Centenario di BMW Group e dei 50 anni di BMW in Italia, il programma di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente si arricchisce con due nuove iniziative: la collaborazione tra Progetto SciAbile e Dynamo Camp e la partnership con la FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).

“Decidere dove andare e impegnarmi ogni giorno per fare un pezzo di strada è un po’ la mia filosofia di vita. – ha dichiarato Alex Zanardi, pilota e campione paralimpico di ciclismo – Vivo le mie passioni con trasporto e inseguo le mie ambizioni personali, tuttavia, come logicamente accade a un uomo di quasi cinquant’anni, ho maturato sensibilità fortemente ispirate dalle esperienze che vivo ogni giorno. Per questa ragione sono particolarmente orgoglioso del contributo che BMW Italia mi ha concesso di offrire nel tempo ai suoi progetti di Corporate Social Responsability oggi raccolti nel progetto Specialmente.”

“La condivisione – ha aggiunto Zanardi – lenisce i disagi, anche quelli più forti e moltiplica la gioia. Dar voce e mezzi a chi sinora ha fatto fatica a trovarli per costruire un suo percorso attraverso i propri talenti, normali o residui che siano, è a mio avviso il senso e il tentativo che Specialmente cerca di attuare”.

Dall’idea di espandere e connettere le varie iniziative di CSR di BMW Italia, sono scaturiti due nuovi progetti che sono la naturale conseguenza del dialogo delle realtà già esistenti, dell’inserimento di nuovi partner istituzionali e dalla precisa volontà di tenere fede agli impegni presi.

La prima iniziativa riguarda la boccia paralimpica. Carlotta Visconti, una delle prime atlete di Progetto SciAbile colpita da tetraparesi spastica, ha raccolto la “sfida” che gli è stata proposta dal giornalista Claudio Arrigoni in occasione del decennale del Progetto. Da allora si è allenata con impegno e costanza per raggiungere un traguardo importante, le Paralimpiadi di Rio 2016. Grazie alla partnership con la FISPES, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, BMW Italia supporterà la nazionale italiana nel percorso verso la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici.

“Con la Boccia nasce una nuova storia nel mondo paralimpico italiano, una storia che a fatica si fa spazio nello scenario sportivo, con la stessa fatica che le disabilità gravissime vivono nella quotidianità dove bellezza e perfezione la fanno da padroni. – ha dichiarato Sandrino Porru, Presidente FISPES – Questa storia vuole trasformarsi in sfida per raggiungere traguardi internazionali attraverso la partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Rio da parte della prima rappresentativa italiana nella disciplina”.

La seconda iniziativa nasce dal dialogo tra due realtà di primo piano nel campo dell’impresa sociale come Dynamo Camp e il progetto SciAbile di Souze d’Oulx, entrambi pilastri di SpecialMente. I maestri di sci e il team di Dynamo Camp hanno lavorato strenuamente per poter raggiungere l’obiettivo prefissato. I ragazzi ospiti del Camp di San Marcello Pistoiese nella sessione della prima settimana di marzo, hanno avuto modo di provare l’emozione dello sci sulle piste dell’Abetone.

“Dare la possibilità a persone disabili, di fare esperienze come questa è fondamentale dal punto di vista fisico, sociale e psicologico. – ha dichiarato Alberto Bergoin Presidente Sauze d’Oulx Project e maestro di sci – In tale ottica, progetto SciAbile è andato in “trasferta” all’Abetone, dove ha avuto modo di far sciare alcuni piccoli ospiti del Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese, che utilizza da anni, e con ottimi risultati, la terapia ricreativa. Per noi maestri è stata un’esperienza molto arricchente e speriamo ne possa nascere una collaborazione futura continuativa”.

“Grazie a BMW, nostro partner nello sviluppo di piani strategici, che hanno nuovamente coinvolto Dynamo Camp in un progetto di grande professionalità ed esperienza, SciAbile – è la dichiarazione di Maria Serena Porcari, CEO di Fondazione Dynamo e Vice Presidente Operativo di Dynamo Camp – arricchisce i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo esprimendo a pieno il nostro obiettivo di far sperimentare ai bambini attività sicure, divertenti, sfidanti ed emozionanti che permettano loro di rinnovare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.”