Inclusione sociale

Vito e Andrea: un incontro speciale

Vito e Andrea: un incontro speciale

“Non ci sono cose impossibili, ci sono cose che si possono fare in altre maniere” dicono Vito e Andrea. È tutta qui la filosofia di realtà straordinarie come Dynamo Camp a San Marcello Pistoiese e SciAbile a Sauze d’Oulx.

Una ricetta semplice ed elementare ad ascoltare i protagonisti di queste iniziative che parlano di come far ritrovare il sorriso a ragazze e ragazzi che ogni giorno devono affrontare la vita come una sfida importante, talvolta talmente dura da sembrare impossibile.

Eppure nei loro sguardi sereni, nella passione che mettono nelle attività di tutti i giorni, si percepisce che la cosa importante è non arrendersi, trovare una soluzione, aiutare gli altri ad arrivare dove da soli non ce la fanno.

Quest’anno, a marzo, BMW Italia grazie al progetto SpecialMente ha messo queste due straordinarie realtà a confronto. Per conoscersi, parlarsi, se possibile integrarsi e stimolarsi a vicenda.

Dall’incontro di due realtè di assoluta eccellenza nel mondo della terapia ricreativa e dello sport per disabili è nata una nuova esperienza che ha coinvolto i bambini e ragazzi che stavano trascorrendo un periodo nella struttura del Dynamo.

Si potrebbero scrivere pagine su pagine per raccontare le emozioni, le storie, le idee che possono nascere dall’incontro di persone che mettono al centro di tutto la vita e gli altri.

Ma forse è meglio ascoltarlo dalla voce di due protagonisti: Vito e Andrea.