Sustainability

“MINI BIG LOVE FOR THE PLANET – A BETTER FUTURE”: MINI INSIEME AI SUOI PARTNER RACCONTA L’IMPEGNO PER LA SALVAGUARDIA DELLA TERRA

MINI

Proseguono gli appuntamenti “Big Love” di MINI. Lo scorso 14 settembre, la Big Love Square di Exit Gastronomia Urbana ha ospitato il talk “Big Love for the Planet – A better Future”. MINI ha invitato alcuni partner sul palco per raccontare i progetti sviluppati insieme per la tutela dell’ambiente.

Piazza Erculea, che ospita Exit Gastronomia Urbana, lo speciale chiosco legato a MINI dalla stessa visione contemporanea e moderna, innovativa e inclusiva, è stata il punto di incontro per parlare di strategie e azioni concrete nell’ambito della sostenibilità. La piazza, grazie alla sua natura di luogo di scambio,  è il posto ideale per dare spazio ad argomenti di rilievo per la comunità. MINI, con il suo carattere dinamico e aggregativo, capace di connettere diversi mondi, si rende promotrice di momenti di scambio e di conversazione. In questa occasione,  la tematica ambientale è stata protagonista.

BIG LOVE FOR THE PLANET è per MINI il manifesto per il futuro e il suo desiderio di un mondo più pulito e sostenibile già nel presente.

Dall’approvvigionamento al prodotto finale, MINI è impegnata nel percorso per ridurre la CO2 nei processi produttivi e diventare un brand totalmente elettrico entro il 2030.

“Pochi giorni fa allo IAA di Monaco abbiamo presentato la Nuova MINI Family, – ha spiegato Federica Manzoni, Head of MINI Italia – che arriverà nell’arco del prossimo anno e vedrà l’introduzione di tre prodotti Full Electric. La Nuova MINI Cooper 3 porte, la Nuova MINI Countryman e la MINI Aceman, di cui ad oggi abbiamo svelato solo il Concept.

La domanda elevata dei veicoli a zero emissioni locali conferma la nostra transizione verso un futuro completamente elettrico e dimostra la propensione della comunità MINI di tutto il mondo verso la mobilità elettrica.”

La sostenibilità fa parte del DNA di MINI. Il designer, Sir Alec Issigonis, ha coraggiosamente reinventato il concetto di auto per superare la sfida di una crisi petrolifera globale. Oggi, la stessa passione spinge MINI ad andare avanti per affrontare le sfide di una nuova generazione di prodotti. Prosegue così il percorso verso un futuro completamente elettrico, attraverso una serie di azioni e ambizioni di sostenibilità.

“Big Love for the Planet è l’ispirazione a fare del nostro meglio per creare un futuro migliore per tutti noi e anche per il pianeta – prosegue Federica Manzoni – E l’amore di MINI per la salvaguardia del Pianeta è accompagnato da partner che condividono l’attenzione al tema della sostenibilità, come Plastic Free e People of Shibuya. Vogliamo tradurre in gesti concreti l’attenzione all’ambiente e questo parte dalla nostra catena produttiva ed arriva alle attività che svolgiamo sul territorio, trasferendo i nostri valori in un impegno concreto, lavorando al fianco dei concessionari, volontari e la community di MINI Lovers per fare la differenza.”

Nel talk sono stati coinvolti: Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free Onlus, e Angelo Loffredo – Direttore Commerciale e Art Director Stile People of Shibuya.

Plastic Free: il progetto Cleanup Competition

Plastic Free è una onlus che nasce nel 2019. Luca De Gaetano, fondatore e presidente, ha toccato con mano la problematica dell’eccessivo consumo di plastica, a seguito di una mareggiata lungo le coste adriatiche. Oggi conta 1.100 referenti e oltre 260mila volontari attivi in progetti concreti. Pulizie ambientali con oltre 3,5 milioni di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, sensibilizzazione cittadini e studenti, salvataggio tartarughe, contrasto al volo dei palloncini e all’abbandono di mozziconi di sigarette. Plastic Free sostiene e accompagna, inoltre, Comuni e imprese a interpretare la transizione ecologica dicendo stop all’uso eccessivo di plastica.

Ripulire l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti dispersi sono valori che accomunano MINI e Plastic Free. Le due realtà hanno organizzato in collaborazione due appuntamenti della Cleanup Competition. Una mobilitazione di massa per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

“Abbiamo deciso di unirci quest’anno alla Onlus – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia – e di sensibilizzare tutta la community MINI, attraverso i nostri ambasciatori del brand, ovvero i collaboratori del BMW Group Italia, la nostra rete di partner sul territorio e i Federclub MINI, per coinvolgere il maggior numero di persone a partecipare a queste iniziative di volontariato”

Dalla partnership con People of Shibuya nasce KAISHI, un capo per tutte le stagioni

People of Shibuya è un marchio di moda che si è affermato nel 2014. Il suo obiettivo è soddisfare le esigenze di quanti vivono un ritmo di vita frenetico, caratterizzato da viaggi e cambiamenti continui di luogo e clima. La mission è creare abbigliamento al passo con questo stile di vita dinamico cercando soluzioni per ridurre l’impatto che il settore moda ha sull’ambiente. Il brand utilizza quindi materiali di qualità resistenti all’usura, creando capi senza tempo riducendone lo spreco e promuovendone la corretta cura.

“Collaboriamo con questo brand ormai da tre anni, – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia – abbiamo realizzato insieme numerosi progetti. Ma diciamo che l’unione dei due brand, sebbene provenienti da mondi distanti, è nata non solo dalla predisposizione di MINI alla contaminazione in altri settori, ma soprattutto dalla condivisione della passione comune per l’ambiente urbano e i viaggi.”

Entrambi i marchi mettono l’accento sul design estetico e funzionale, cercando di fondere la forma e la funzione in modo armonioso.

Da questa collaborazione è nato il capospalla KAISHI, ispirato all’iconico design di MINI. Un capo progettato per essere adattabile a tutte e quattro le stagioni, enfatizzando la versatilità e la praticità.